Anteos Capital Advisor con BKNO per lo sbarco nel mercato del Private Debt

Anteos Capital Advisor con BKNO per lo sbarco nel mercato del Private Debt

  • Perfezionata un’operazione da €11 milioni, interamente finanziata da Anthilia Capital Partners

Torino, 3 luglio 2023 Anteos Capital Advisors S.p.A., in qualità di advisor e arranger, e Anthilia Capital Partners SGR, in qualità di investitore, hanno strutturato e finalizzato un’operazione di private debt per complessivi 11 milioni di Euro in favore di BKNO S.r.l., tra i leader in Italia nella gestione in franchising di ristoranti a marchio Burger King . Le risorse verranno utilizzate per supportare lo sviluppo del piano industriale incentrato sull’apertura di nuovi ristoranti e sul presidio capillare del mercato.

L’operazione è stata integralmente sottoscritta da Anthilia Capital Partners SGR, attraverso i fondi Anthilia BIT III e Anthilia BIT IV, e ha visto il coinvolgimento dello studio RP Legal & Tax con il partner Giovanni Luppi e l’associate Giacomo Passeri come legal advisor, di Banca Finint come banca agente e di Modefinance nell’assessment delle tematiche ESG.

Nata nel 2017, BKNO S.r.l. in meno di 5 anni ha raggiunto l’importante traguardo di 18 ristoranti Burger King posseduti e gestiti nel Nord Italia, segnando uno dei percorsi di sviluppo più rapidi per il brand. Grazie al suo sviluppo, oggi BKNO è uno dei più grandi operatori in franchising della rete Burger King in Italia, con un totale di 18 ristoranti. I risultati raggiunti finora rappresentano il punto di partenza per una nuova stagione di investimenti e ulteriore crescita, soprattutto mediante nuove aperture.

Davide Canavesio, Founder e CEO del Gruppo Blooming, ha commentato: “Siamo entusiasti di questa significativa operazione finanziaria, che riflette la nostra fiducia nel marchio Burger King e nelle sue prospettive di sviluppo futuro. Crediamo nel brand sia per quanto riguarda i piani di sviluppo sia per il suo impegno verso i valori ESG, che rappresentano un elemento fondamentale anche nella nostra politica aziendale. Siamo fiduciosi che questa operazione contribuirà a sostenere gli obiettivi di crescita di Burger King nel nostro Paese, condividendo la sua visione di un futuro sostenibile, responsabile e di successo”.

Emilio Troiano, Responsabile della divisione DCM di Anteos Capital Advisors, ha commentato: “La brillante operazione conclusa da BKNO è testimone del perfetto connubio tra investimenti per la crescita e mercato del Private Debt. Anche grazie all’intervento di Anthilia, BKNO ha posto le basi per un sereno percorso di espansione e di sviluppo nel prossimo triennio, potendo focalizzare le proprie energie sulle attività operative e di integrazione dei nuovi ristoranti in apertura.

Barbara Ellero, Partner e Head of Private Debt di Anthilia Capital Partners, ha commentato: “I risultati raggiunti negli ultimi anni da BKNO sono davvero notevoli, con un ritmo di aperture da best-in-class concretizzato grazie all’esperienza e professionalità del suo management. Siamo fiduciosi che grazie a questa operazione, finalizzata con il prezioso supporto di Anteos, BKNO potrà ulteriormente sviluppare la propria presenza in un mercato che possiede il giusto potenziale per crescere, nonché uno dei pochi segmenti in espansione all’interno di tutto il settore del food”.

Anteos Capital Advisors SpA è una società indipendente di consulenza finanziaria, punto di riferimento per imprenditori e manager delle PMI italiane per aiutarli a rafforzare le loro organizzazioni e attuare le loro strategie di crescita, e per gli Investitori Istituzionali che guardano al mercato del Private Capital. Con radici nel Nord Ovest, Anteos adotta un approccio paneuropeo permettendo di creare un ponte tra economia reale e mercato dei capitali.

Blooming Group SpA è un gruppo industriale in ambito food & beverage. Nato nel 2017 con la creazione di BKNO, oggi Blooming è leader italiano nel settore retail con diversi brand.

We nurture brands è il claim che guida il suo sviluppo, territorialmente diffuso nelle principali regioni del Nord Italia. Una forte attenzione alla sostenibilità e alla centralità delle persone completano i valori del gruppo, che conta al proprio attivo oltre 500 dipendenti. Un management di esperienza guida l’azienda con la forte ambizione di crescere sostenendo l’occupazione e lo sviluppo dei territori in cui è presente.

www.bloominggroup.it

Anthilia Capital Partners SGR è una Società italiana indipendente dedicata all’asset management per conto di clienti istituzionali e privati. Grazie alla specializzazione ed esperienza nei segmenti di riferimento, la SGR ha saputo affermarsi fin dal 2008 focalizzandosi sui valori richiesti dagli investitori: specializzazione, trasparenza, ritorno assoluto. La Società ha raggiunto un patrimonio gestito di oltre 2,5 miliardi di euro con più di 1,3 miliardi investiti nel private capital ed una posizione di leadership nel segmento delle small cap italiane. Tra i principali investitori figurano il Fondo Europeo per gli Investimenti, Cassa Depositi e Prestiti, il Fondo Italiano d’Investimento e numerosi gruppi assicurativi e bancari europei di primario standing. Nel 2018 e nel 2022 Anthilia è stata insignita del Private Debt Award per la categoria “Sviluppo” e nel 2021 con il Premio “Saccomanni”. Dal 2018 Anthilia SGR ha assunto la qualifica di “PMI Innovativa”, grazie allo sviluppo di una piattaforma tecnologica proprietaria a supporto della gestione degli investimenti e della reportistica avanzata.

 

About Anteos
Siamo una società indipendente di consulenza finanziaria, punto di riferimento per imprenditori e manager delle PMI italiane per aiutarli a rafforzare le loro organizzazioni e attuare le loro strategie di crescita, e per gli Investitori Istituzionali che guardano al mercato del Private Capital. Anteos adotta un approccio paneuropeo permettendo di creare un ponte tra economia reale e mercato dei capitali.

 

Contatti
Anteos Capital Advisors S.p.A. 
Mail: info@anteos.eu
Tel: +39 02 8717 7082

 

Share This Post

More To Explore