Anteos Capital Advisors con Solbian Energie Alternative nel suo esordio sul mercato del Private Debt

Anteos Capital Advisors con Solbian Energie Alternative nel suo esordio sul mercato del Private Debt

Solbian Energie Alternative fa il suo esordio sul mercato del private debt ed emette un Minibond a sostegno della crescita 

  • Solbian Energie Alternative S.r.l., dal 2015 PMI Innovativa, è pioniere e leader in Italia nella produzione di pannelli solari leggeri e flessibili, realizzati con celle solari in silicio cristallino
  • Anteos Capital Advisors ha supportato la società nell’emissione di un MiniBond, sottoscritto integralmente da BCC Banca ICCREA, a supporto degli investimenti in tecnologia e capacità produttiva del prossimo triennio

 

Torino, 19 luglio 2023 – Anteos Capital Advisors S.p.A.in qualità di advisor e arranger, e BCC Banca ICCREA, in qualità di investitore, hanno strutturato e finalizzato un’operazione di MiniBond emesso da Solbian Energie Alternative S.r.l., PMI innovativa pioniere nel mercato dei pannelli flessibili in silicio.

Nata nel 2007 dalla collaborazione tra Giovanni Soldini, velista di fama internazionale e Marco Bianucci, esperto fisico italiano, vede la partecipazione alla compagine sociale di imprenditori e professionisti di primario standing e di importanti realtà industriali come Bitron S.p.A. ed Ilmed Servizi. Grazie agli investimenti effettuati nel 2021 e nel 2022, la Società può oggi contare su uno stabilimento produttivo di oltre 1.500 mq.

I proventi dell’emissione obbligazionaria verranno utilizzati per supportare lo sviluppo del piano industriale incentrato sul continuo upgrade tecnologico, sull’incremento della capacità produttiva e sull’innovazione di processo.

L’operazione è stata integralmente sottoscritta da BCC Banca ICCREA, che si conferma operatore di mercato vicino alle esigenze di crescita delle PMI ad elevato contenuto innovativo, e ha visto il coinvolgimento dello studio NCTM Advant, con il salary partner Andrea Iovieno, come legal advisor e di Banca Finint come banca agente. 

Enrique Garcia, tra gli azionisti di riferimento e Presidente del CdA di Solbian, ha commentato: “Dopo anni trascorsi a sviluppare la tecnologia ed il brand, finalmente tutti i nostri clienti – tra cui importanti cantieri nautici e produttori di veicoli europei – stanno implementando in modo diffuso la tecnologia Solbian nei loro prodotti per renderli più eco-sostenibili (“VIPV”). Per rispondere adeguatamente alla crescente domanda del mercato, Solbian sta investendo in automazione, capacità produttiva e qualità. L’emissione del Minibond è volta a sostenere questo sviluppo.” 

Solbian rappresenta a pieno l’eccellenza della PMI italiana, basata sulla lungimiranza e sulle competenze delle persone che la compongono, esprime un know how e una capacità di innovazione tecnologica di primissimo livello – ha commentato Mario Bottero Managing Partner di Anteos Capital Advisors – siamo orgogliosi di aver accompagnato la società nella sua prima emissione di MiniBond, ponendo le basi per un percorso di crescita di lungo periodo che continuerà ad avere il mercato dei capitali come interlocutore privilegiato”.

 

About Anteos
Siamo una società indipendente di consulenza finanziaria, punto di riferimento per imprenditori e manager delle PMI italiane per aiutarli a rafforzare le loro organizzazioni e attuare le loro strategie di crescita, e per gli Investitori Istituzionali che guardano al mercato del Private Capital. Anteos adotta un approccio paneuropeo permettendo di creare un ponte tra economia reale e mercato dei capitali.

 

Contatti
Anteos Capital Advisors S.p.A. 
Mail: info@anteos.eu
Tel: +39 02 8717 7082

 

Share This Post

More To Explore