Michelis Egidio Srl: Aksia SGR acquisisce la Società che contestualmente emette con successo un Minibond

Michelis Egidio è una storica azienda cuneese specializzata nella produzione di pasta fresca e pasta ripiena

  • La Società è stata acquisita da Aksia SGR, che ne ha rilevato la maggioranza
  • Anteos Capital Advisors ha assistito Michelis Egidio e la nuova compagine sociale, con il ruolo di advisor finanziario, nell’emissione del prestito obbligazionario sottoscritto da importanti investitori istituzionali, tra cui Banco di Credito P. Azzoaglio

Torino, 28 luglio 2022 – Michelis Egidio Srl, storica realtà fondata a Mondovì nel 1919 e specializzata nella produzione di pasta fresca e pasta ripiena, rende noto di aver completato con successo, un’emissione obbligazionaria (c.d. Minibond) senior. L’operazione, si inserisce in un ampio programma industriale condotto da Aksia SGR, volto alla creazione di un polo leader di mercato nel segmento della pasta fresca e della pasta ripiena.

L’emissione, sottoscritta da importanti investitori istituzionali, tra i quali il Banco di Credito P. Azzoaglio che ha agito anche in qualità di co-arranger, risulta strategica e propedeutica ai fini dell’acquisizione di Michelis Egidio da parte di Aksia SGR, e andrà a finanziare un ambizioso piano di crescita della Società e del neo-costituito polo industriale.

Il Team di Debt Capital Markets di Anteos Capital Advisors ha svolto il ruolo di arranger e advisor finanziario nella strutturazione del prestito obbligazionario, a supporto della Società e della nuova compagine sociale.

Con questa operazione, Anteos Capital Advisors conferma il track record di assoluto successo nella strutturazione di MiniBond a supporto delle PMI italiane.

Marco Michelis, Founder di Michelis Egidio, ha commentato:

Grazie al ventennale e consolidato rapporto con il Banco Azzoaglio, la Michelis ha potuto realizzare questa straordinaria operazione, che le consente di entrare a far parte del principale polo italiano nella produzione di Pasta Fresca, Gnocchi e Piatti pronti di alta qualità, il Gruppo Italian Food Excellence”

Carlo Ramondetti, Direttore Generale del Banco di Credito P. Azzoaglio, ha commentato:

“Siamo orgogliosi di poter accompagnare la storica azienda monregalese Michelis Egidio Srl nel suo percorso di crescita, affiancando ai tradizionali prodotti bancari anche soluzioni di finanza strutturata straordinaria e tailor made sulle sue esigenze. Con questa operazione il Banco intende consolidare il suo ruolo di interlocutore istituzionale nel mercato dei capitali”

Emilio Troiano, Director di Anteos, ha commentato:

Siamo felici di aver potuto supportare Michelis Egidio ed Aksia SGR nell’interlocuzione con il mercato dei capitali, dando il nostro contributo all’avvio di un ambizioso processo di aggregazione e sviluppo industriale che pone le basi in un territorio a noi molto caro”

Lo studio Orrick ha svolto il ruolo di deal legal counsel, mentre Banca Finint ha agito come banca agente e agente di calcolo.

Share This Post

More To Explore